Descrizione
Il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto-legge che prevede una novità importante: le carte d'identità cartacee ancora valide potranno essere utilizzate fino alla loro naturale scadenza, superando il precedente termine del 3 agosto 2026.
Attenzione: la proroga riguarda i rapporti con la Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi.
Per l'espatrio, invece, resta necessario rispettare la normativa europea: si invitano i cittadini che intendono viaggiare a richiedere per tempo la Carta d'Identità Elettronica (CIE).
Alcuni aspetti della nuova disciplina sono ancora in fase di definizione e saranno chiariti con il testo del provvedimento e con le successive indicazioni del Ministero dell'Interno.
Seguiranno ulteriori aggiornamenti non appena saranno disponibili disposizioni ufficiali e definitive.