Presentazione progetto "DesTEENazione"

Primo progetto in Abruzzo dedicato a giovani adolescenti e alle loro famiglie.
Data:

13/10/2025

Descrizione

Progetto sperimentale per la costituzione di Spazi multifunzionali di esperienza per adolescenti per l’erogazione di servizi integrati volti a promuovere, nei ragazzi e nelle ragazze, l’autonomia, la capacità di agire nei propri contesti di vita, la partecipazione e l’inclusione sociale.
Si chiama DesTEENazione lo Spazio multifunzionale di esperienza G.A.L.A.S.S.I.A (Giovani e Adolescenti Leader mediante Azioni, Strumenti e Servizi d’Inclusione in Abruzzo) il progetto che si attuerà ad Atessa, nei locali della ex Pretura, grazie alla sinergia tra Comune e Unione Montana Montana dei Comuni del Sangro. Il progetto, finanziato con risorse del Piano Nazionale di Inclusione e Lotta alla Povertà 2021-2027 – FSE+, è stato il primo dei progetti approvati per l’ Abruzzo, con un finanziamento di 3,2 milioni di euro. Destinatari giovani tra gli 11 e 21 anni, con relative famiglie, residenti nei 37 Comuni ricadenti nell’ambito distrettuale sociale Sangro – Aventino.
La sperimentazione avrà durata triennale, con avvio delle attività ad ottobre 2025.

A cura di

Servizi sociali

L’Ufficio Servizi Sociali è la struttura dell’Ente che si occupa della promozione del benessere e dell’inclusione sociale dei cittadini. Gestisce gli interventi e le prestazioni socio-assistenziali, sostiene le persone e le famiglie in situazioni di difficoltà e promuove azioni di solidarietà e coesione all’interno della comunità.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 19/10/2025 18:37

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by IT Creative · Accesso redattori sito