Descrizione
Si è svolta ieri la prima riunione del nuovo Comitato Ristretto dei Sindaci della ASL Lanciano-Vasto-Chieti.
Al primo punto all’ordine del giorno l’elezione del Presidente del Comitato: all’unanimità è stato riconfermato Diego Ferrara, Sindaco di Chieti.
Il Sindaco di Atessa, Giulio Borrelli, è intervenuto sottolineando l’importanza di una pianificazione condivisa e basata su dati concreti e aggiornati. Ha posto, in particolare, tre questioni fondamentali su cui avere informazioni per poter esprimere un giudizio documentato sull’attività della Asl:
- rapporti tra l’Ospedale clinicizzato di Chieti, la ASL e l’Università “G. d’Annunzio. Un tema centrale per una corretta integrazione tra assistenza sanitaria, formazione e ricerca. Borrelli ha ricordato l’audizione dei sette primari universitari, che avevano sollevato una serie di problematiche sul funzionamento delle varie chirurgie, e l’intervento del Rettore Liborio Stuppia che aveva espresso preoccupazioni in vista del giudizio dell’ANVUR, l’agenzia che ha il compito di valutare la qualità delle università e dal 2027 seguirà criteri più stringenti rispetto al passato;
- riorganizzazione della Rete Ospedaliera abruzzese, rimasta finora sulla carta, con particolare riferimento alla definizione del DEA di secondo livello ( il cosiddetto superospedale) e alla trasformazione di alcuni presidi della provincia di Chieti , come Ortona (ospedale di base) e Atessa (ospedale al servizio di area disagiata);
- tutela delle aree interne, da Villa Santa Maria a Castiglione Messer Marino, da Torricella Peligna a Lama dei Peligni ai Comuni del Vastese, in relazione alla situazione delle postazioni 118, su cui il Comitato ristretto aveva già manifestato preoccupazioni, che sembrano ora superate dopo il reperimento - ha rassicurato la Asl - di medici che prima mancavano.
Al termine dell’incontro, il Direttore generale Mauro Palmieri si è impegnato a fornire nelle prossime settimane i dati e le informazioni richiesti, al fine di consentire una valutazione approfondita delle condizioni attuali della Asl e delle scelte future.