Descrizione
È on-line il nuovo sito istituzionale del Comune di Atessa. Il portale, completamente adeguato alle normative vigenti, è stato realizzato grazie all’ottenimento di fondi PNRR per la digitalizzazione. Un sistema più accessibile, trasparente e digitale per comunicare con cittadini e imprese.
Con il nuovo portale sarà possibile richiedere certificati, pagare tributi, prenotare appuntamenti e accedere a tanti altri servizi digitali, anche da smartphone, in pochi clic.
Completamente rinnovato nella grafica, nei contenuti e nelle funzionalità, ha l’obiettivo di migliorare l’accessibilità, la fruibilità e la trasparenza dei servizi pubblici digitali.
Il sito è stato realizzato nel rispetto delle Linee Guida e dei modelli del Dipartimento per la Trasformazione Digitale, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Misura 1.4.1 – che prevede lo stanziamento di risorse dedicate per l’adeguamento e il potenziamento dei siti web e dei servizi online dei Comuni italiani. Le sezioni del sito sono adeguate alle linee guida Agid, Anac e ai provvedimenti del Garante della Privacy.
“Il nuovo portale – afferma l’Assessore alla Digitalizzazione Marianna Apilongo - consente una navigazione semplificata, pienamente accessibile anche da dispositivi mobili, e mette al centro il cittadino, offrendo un’esperienza d’uso moderna e coerente con i più recenti standard della Pubblica Amministrazione digitale. Grazie ai fondi PNRR, offriamo ai cittadini uno strumento più accessibile, semplice e trasparente, con servizi digitali facilmente fruibili anche da smartphone. Continuiamo a lavorare per una pubblica amministrazione sempre più vicina alle persone e capace di rispondere con efficienza ai bisogni della comunità”.
Tra le novità principali introdotte, saranno disponibili – a breve - nuove funzionalità digitali e interattive, tra cui:
- Accesso ai servizi online mediante identità digitale (SPID, CIE, CNS);
- Prenotazione online degli appuntamenti presso gli uffici comunali;
- Consultazione semplificata di schede servizio con istruzioni chiare, tempi, requisiti e contatti;
- Pagamento digitale dei tributi e dei servizi tramite pagoPA;
- Modulistica online compilabile e trasmissione telematica delle richieste;
- Sezioni informative dedicate a uffici, amministrazione trasparente, bandi e avvisi
Un passo avanti verso la comunicazione digitale con cittadini e imprese
Il progetto si inserisce nel quadro degli interventi promossi a livello nazionale per la transizione digitale della Pubblica Amministrazione, come illustrato dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale.
Grazie a queste innovazioni, il Comune intende semplificare l’accesso ai servizi, promuovere la partecipazione civica e ridurre tempi e costi per cittadini, imprese e professionisti nel rispetto della normativa vigente in materia di diffusione e trattamento dei dati personali.