Palazzo del municipio

Il Palazzo del Municipio, ex convento dei Domenicani, ospita dal XIX secolo la sede comunale di Atessa.

Sede-Municipio
© IT Creative - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Sede municipale

L’edificio, sorto nel XIII secolo come convento dell’ordine domenicano, dal 1800 accoglie la sede del municipio di Atessa.
L’intervento del 1694 ne aggiornò la facciata, che mantiene oggi uno stile sobrio ottocentesco con intonaco chiaro e semplice partitura delle aperture.
Originariamente dotato di chiostro e di arcate del convento, fu adattato con scalone di ingresso e ambienti comunali al piano superiore.

Servizi

Giustizia e sicurezza pubblica

Segnala disservizio

Il servizio permette di segnalare un disservizio all'Amministrazione comunale

Ulteriori dettagli
Imprese e commercio

Sportello Unico Attività Produttive (SUAP)

Il punto di contatto unico fra imprese e istituzioni per tutte le pratiche relative all’apertura e alla gestione aziendale

Ulteriori dettagli

Modalità di accesso

La struttura è provvista di rampa d’accesso per disabili, servoscala con pedana e ascensore

Indirizzo

Ulteriori informazioni

Sede di

Amministrazione

Ufficio del Sindaco

L’Ufficio del Sindaco è la struttura di supporto diretto al Sindaco nell’esercizio delle funzioni di rappresentanza, indirizzo politico e coordinamento dell’attività amministrativa dell’Ente. Cura i rapporti istituzionali, la comunicazione con i cittadini e gli organi di stampa, garantendo il corretto svolgimento delle attività di segreteria e di agenda del Sindaco.

Ulteriori dettagli
Amministrazione

Ufficio Segreteria

L’Ufficio Segreteria è la struttura dell’Ente che assicura il supporto organizzativo e amministrativo agli organi di governo e agli uffici comunali. Gestisce gli atti deliberativi, la corrispondenza istituzionale e le attività di protocollo interno, garantendo trasparenza, regolarità e continuità nei procedimenti amministrativi.

Ulteriori dettagli
Amministrazione

Urbanistica

L’Ufficio Urbanistica è la struttura tecnica dell’Ente che si occupa della pianificazione e della gestione del territorio comunale. Cura l’attuazione degli strumenti urbanistici, l’istruttoria delle pratiche edilizie e la regolamentazione dell’uso del suolo, assicurando uno sviluppo equilibrato, sostenibile e conforme alle norme vigenti.

Ulteriori dettagli
Aree amministrative

Urbanistica e Ambiente

L’Area "Urbanistica e Ambiente" è il riferimento tecnico per la pianificazione del territorio, la gestione dell'edilizia e la tutela ambientale. Coordina funzioni chiave come lo Sportello Unico per l'Edilizia, il patrimonio immobiliare, gli usi civici e i servizi ambientali, con l’obiettivo di garantire uno sviluppo urbano sostenibile e ordinato

Ulteriori dettagli
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by IT Creative · Accesso redattori sito